I messaggi di richiamo dentista: come renderli un fattore di successo dello studio

La gestione efficace dei richiami è un fattore determinante per il successo di uno studio odontoiatrico.

Negli ultimi anni è emerso chiaramente il ruolo cruciale che i richiami svolgono nell'ottimizzare l'efficienza e la redditività della struttura.

messaggi di richiamo dentista

I messaggi di richiamo del dentista non solo indicano il successo clinico e operativo dello studio, ma rappresentano anche un importante indicatore della soddisfazione e della fidelizzazione dei pazienti.

Per ottenere tale successo, è fondamentale che i professionisti odontoiatrici implementino processi organizzativi efficaci, senza compromettere la qualità dell’assistenza clinica. 

Spesso, la mancanza di tempo e di risorse impedisce loro di gestire adeguatamente l’organizzazione dei richiami, evidenziando un gap informativo sulla salute complessiva dell’impresa studio.

La gestione automatica dei messaggi di richiamo dentista

In questo contesto, l’automazione riveste un ruolo cruciale. 

Un sistema automatizzato che pianifichi e invii i messaggi di richiamo del dentista, ottimizzando contenuto e canali di trasmissione, rappresenta una soluzione affidabile ed efficiente. 

Con il software gestionale UNO di Dental Trey si può, per esempio, prevedere la trasmissione automatica di 7 richiami in un periodo di 36 mesi tramite due canali diversi (email e sms), con l’ultimo richiamo inviato sino a un mese dopo la scadenza prestabilita.

È però importante comprendere che l’invio dei richiami è solo una parte del processo. 

Come rendere efficace l’invio dei messaggi di richiamo dentista.

Per massimizzare i benefici, è utile adottare un approccio integrato, che includa anche un lead magnet che incentivi il paziente a presentarsi in studio e un sistema di prenotazione on-line degli appuntamenti che faciliti il processo.

Integrando Ciaodoc con il software gestionale UNO di Dental Trey, gli studi odontoiatrici possono beneficiare di un sistema completo e integrato per migliorare le proprie performance e la soddisfazione dei pazienti.

Ciaodoc funge infatti da lead magnet, incentivando i pazienti storici e i potenziali nuovi alla compilazione di questionari personalizzati sulla salute orale.
Inserire nei messaggi di richiamo del dentista l’invito a compilare il questionario sulle Patologie Ostruttive del Sonno, per esempio, promuove la consapevolezza dei pazienti sul tema, incoraggiandoli a prenotare un appuntamento in studio o ad aderire a programmi di prevenzione organizzati dalla tua struttura. 

Il sistema di prenotazione on-line delle visite di UNO offre infine ai pazienti un modo pratico e veloce per rispondere immediatamente ai messaggi di richiamo ricevuti

La possibilità di prenotare il richiamo (ma anche una visita di controllo, un’igiene o uno sbiancamento) tramite un sistema di prenotazione on-line di Uno, elimina ogni frizione tra paziente e studio, dando la possibilità al paziente di prenotare comodamente nel momento della giornata a lui più consono. 

Alcuni dati sull’efficacia dei messaggi di richiamo dentista

Secondo uno studio realizzato dal Gruppo Henry Schein, nei Paesi in cui gli studi odontoiatrici usano già sistemi di questo tipo, il 47% degli utenti fa ricerche e prenotazioni al di fuori degli orari di apertura dello studio.

Il software gestionale UNO di Dental Trey offre una soluzione completa a questo problema.
Grazie al modulo denominato S.C.I.P. (Sistema di Comunicazione Intelligente a Paziente) e al sistema di on-line booking integrato con l’agenda elettronica, UNO semplifica l’implementazione di tali processi automatizzati, offrendo agli studi odontoiatrici italiani un’efficace e innovativa soluzione per gestire i richiami e migliorare complessivamente le proprie performance e la soddisfazione dei propri pazienti.

Conclusioni

L’integrazione di Ciaodoc e del software gestionale UNO di Dental Trey rappresenta un’innovativa soluzione per la gestione efficace dei messaggi di richiamo nello studio odontoiatrico. 

Grazie a questa sinergia tra tecnologie avanzate e pratiche organizzative efficaci, gli studi odontoiatrici possono migliorare la loro performance complessiva e aumentare la soddisfazione dei pazienti, garantendo così un successo duraturo e sostenibile.

A cura di UNO – Dental Trey

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